PILATES 

UN ALLENAMENTO SPIRITUALE PER LA MENTE E IL CORPO

 

Benefici per tutti:

Fondamentalmente, il Pilates ha qualcosa da offrire a chiunque, indipendentemente dall'età o forma fisica. Uno dei benefici principali è una maggior forza e stabilità del tronco, in particolare ai muscoli della schiena che sostengono l'intero corpo, sia in movimento che a riposo. Rafforzando questi muscoli, migliorerà la vostra postura e sarà più facile per voi affrontare gli impegni quotidiani. E' nato allo scopo di rafforzare il fisico e aumentare le capacità immunitarie insegnando al corpo a funzionare al meglio.

Aiuta a rafforzare il corpo senza aumentare la massa muscolare. Col tempo consente di ottenere un fisico tonico e scolpito.

 

Il Pilates si basa sull'idea che cattive abitudini e lesioni portino squilibrio e debolezza. Si effettuano azioni continuate e ripetitive per riallenare e rieducare il corpo. Vengono usate anche tecniche di respirazione e di concentrazione mentale per produrre movimenti aggraziati e migliorare la consapevolezza della propria fisicità.

L'attenzione viene concentrata sulla stabilità del centro del corpo, l'allineamento e la postura corretta.

La respirazione controllata rende il metodo, oltre che un allenamento fisico, un efficace metodo di rilassamento.


Il Pilates rende il fisico forte, snello ed equilibrato. Questo riduce il rischio di lesioni e aiuta a eliminare fastidiosi dolori.

 

Sessioni regolari miglioreranno coordinazione ed equilibrio. Otterrete forza fisica in modo equilibrato, così che le zone contratte e rigide verranno sciolte e quelle più deboli rinforzate.

Vi sentirete più rilassati e meno stressati e potreste beneficiare di effetti secondari come un sonno più riposante, maggiore energia e vitalità durante le ore del giorno e un generale senso di benessere.

Molti osteopati consigliano il Pilates per aiutare la guarigione e la riabilitazione, oltre che come metodo per prevenire eventuali squilibri o lesioni.

Sportivi e atleti di varie discipline ma anche professionisti delle arti sceniche, come cantanti, ballerini, attori, abbinano o hanno usato a lungo tale metodo per migliorare la prestazione fisica sportiva, la postura, riallineare il corpo, ottenere forza ed evitare lesioni.

Pilates viene praticato a piedi nudi (o calzini), con abbigliamento comodo, l'uso di un materassino e eventualmente un piccolo cuscino da posizionare sotto la testa (questi accessori sono presenti per l'uso già in sala).

La lezione è solitamente suddivisa in quattro fasi:  

  • Riscaldamento e risveglio corporeo in piedi
  • Esercizi e sequenze a terra e in piedi, a corpo libero o con l'uso di piccoli attrezzi 
  • Stretching, allungamento
  • Respirazione e rilassamento

 Durata lezione  50 o 60 minuti in base al livello 

 Insegnante: Veronica Molinas 


RESPIRAZIONE - CONCENTRAZIONE - BENESSERE - ARMONIA - CONTROLLO - RILASSAMENTO - COSTANZA - FORMA FISICA - TONICITA' - FLUIDITA' - STRETCHING