DANZA CLASSICA ACCADEMICA


I corsi, per maschi e femmine, nella nostra scuola, prevedono lo studio di elementi tecnici di diversi metodi e sono suddivisi nei seguenti livelli:



  • DANZA PRESCOLARE/CREATIVA  per bambini di 3-4 anni, accresce le abilità motorie e la forma fisica aiutandoli a diventare fisicamente e spazialmente consapevoli. Stimola la capacità di ascolto incoraggiandoli alla collaborazione e alla socialità attraverso il gioco e la fantasia. In questo livello lo scopo non è la tecnica classica. Durante la lezione vengono ideati esercizi sotto forma di giochi e favole che rispecchiano un programma didattico con obiettivi precisi da raggiungere stimolando l'interesse, la gioia e curiosità. Si costruisce la postura, la sensibilità artistica scoprendo la fiducia in se stessi. La danza Prescolare/Creativa è un percorso di crescita personale dei bambini che stimola anche la sensibilità e le emozioni.
  • LIVELLI PROPEDEUTICI   dai 5-6 anni.
  • AVVIAMENTO ALLA DANZA  dai 6-7 anni.
  • LIVELLI INTERMEDI  dagli 11 anni.
  • LIVELLI AVANZATI  dai 13 anni in poi.


Durante le lezioni di tecnica classica esercizi di rinforzo, postura e allungamento muscolare sono alla base di tutte le lezioni.

Dagli 11 anni in poi, in base alla preparazione e forza muscolare di ogni allievo, viene introdotto lo studio con le scarpette da punta.

Inoltre elementi di danza di carattere (danze folkloristiche in stile ungherese, polacco, russo) accompagnano gli allievi durante il percorso didattico.

Ogni due anni preparazione facoltativa per i programmi di studio degli Esami di danza classica RAD, certificati e riconosciuti a livello mondiale.