FiloDanza, inteso come filosofia della Danza.

La Danza è vivere un'altra esistenza, altrove, eppure lì. Delineando forme, simboli di realtà per colui che crea il gesto e per colui che ne fruisce, provando meraviglia e riflessione .

Sono diversi i filosofi che videro nella pratica coreutica una esperienza trascendentale, puro slancio verso il superamento dei limiti. La Danza è un'arte antichissima e presente in tutte le culture umane. E' l'Arte del corpo in movimento, ma essa non manifesta solo la corporeità. 

La Danza agisce oltre il corpo nelle zone della mente, nucleo invisibile dell'esperienza umana. La Danza è una filosofia di vita, unica espressione umana che, senza l'uso della parola, muta il corpo in simbolo per trasformare l'effimero in idea e pensiero. 

                                                                                                                                                                                                   V. M.

La nuova sede della Scuola, creata e diretta da Veronica Molinas,  è situata all'interno di un palazzo storico nel centro di Latisana ed è in grado di offrire ampie sale, comoda sala d’attesa per i genitori, spogliatoi e bagni fatti secondo le norme vigenti.

Nella sala danza principale è presente un pavimento danza di tipo modulare flottante ammortizzante, in legno, anti infortunistico interamente ricoperto dal tappeto danza professionale Harlequin.  

La seconda sala con pavimento in legno ammortizzante, è anche dedicata alle discipline olistiche dell'annesso Studio Lotus che ospita i corsi di Pilates, Yoga,  GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®
In un ambiente suggestivo, con travi a vista e alti soffitti, la struttura offre un’atmosfera serena e tranquilla, un ambiente sicuro, allegro, a misura di bambino.
Lo scopo principale della scuola è quello di dare uno sviluppo armonico, con particolare attenzione al cambiamento psicofisico dell’allievo secondo le diverse fasi della crescita. 

Le classi, aperte a maschi e femmine, sono tutte distinte non solo in base all'età, ma anche secondo lo sviluppo fisico e la preparazione tecnica di ognuno, in modo da creare, per quanto sia possibile, classi omogenee. Ogni corso ha una divisa ben distinta in base al livello di appartenenza.


La FILODANZA si impegna alla formazione artistica e personale dei suoi studenti, con particolare attenzione a quegli allievi dotati di speciali attitudini, per accompagnarli e consigliarli, seppur nel nostro piccolo, verso il percorso formativo o sbocco professionale adeguato.

Il lavoro della scuola si basa sull'idea fondamentale di insegnare agli allievi la tecnica della danza in maniera corretta, qualunque sia il loro percorso futuro, in modo da evitare problematiche ed atteggiamenti fisici scorretti derivanti da un insegnamento sbagliato.


La scuola è registrata a Londra come Centro riconosciuto ed approvato per gli Esami di Danza Classica RAD (Royal Academy of Dance).

Dal 2013 il saggio di fine anno, in accordo con i genitori, viene organizzato ogni due anni in alternanza alla preparazione dei programmi degli Esami Rad, inseriti nel normale piano di studio delle classi di Danza Classica. 


Riteniamo di fondamentale importanza far partecipare gli allievi a corsi, stage di perfezionamento (organizzati nella nostra sede o in altre città con insegnanti di fama internazionale), concorsi e rassegne durante l’anno accademico.
Per questo motivo nel corso degli anni fino ad oggi, la scuola si è distinta per i diversi premi ricevuti a concorsi e competizioni nel territorio nazionale sia nella Danza Classica che nella Danza Moderna, qualificandosi ai primi posti e vincendo diverse Borse di Studio per stage di perfezionamento, laboratori coreografici e ammissioni a scuole professionali (tra le più rilevanti citiamo l'ammissione dell'allievo Patrick Piras nel 2013, alla Alvin Ailey Dance School di New York.) 

GYROTONIC®, GYROTONIC® & Logo, GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®, GYROKINESIS®, GYROTONER® e The Art of Exercising and Beyond®
sono marchi registrati della Gyrotonic Sales Corp e sono usati con la loro autorizzazione.