DANZA DI CARATTERE
E' fondata su tradizioni folkloristiche incluse nei più famosi Balletti di repertorio classico (Lago dei Cigni, Don Quichotte, Lo Schiaccianoci, Coppelia, ecc).
Questa danza esprime le tradizioni della terra da cui prende spunto, mettendo in evidenza appunto il "carattere" della nazione che rappresenta.
Nei nostri corsi si studia lo stile russo, polacco e ungherese riprendendo passi e ritmi delle danze popolari di un tempo.
Per le ragazze si utilizza una gonna nello stile della danza popolare, che arriva fino a metà polpaccio, abbinata a delle scarpe con tacco. I Ragazzi invece indossano la divisa in base alla danza che andranno a rappresentare. Spesso, nelle coreografie, si utilizzano anche oggetti di scena per marcare l'atteggiamento danzante. Molti passi comprendono battiti di tacchi, di mani e anche il lavoro a coppie (due femmine o maschio e femmina).
Viene affiancata allo studio della Danza Classica per la precisione nell'utilizzo della musicalità, il ritmo, l'incisività espressiva e teatrale, la presenza scenica.
Tra le danze di carattere più famose citiamo la Tarantella, il Flamenco, Ciarda, Mazurka, Trepak, ecc.